MOBILE

TABLET

DESKTOP

LARGE DESKTOP

FAQ

1.   Quali sono le scadenze per potersi iscrivere ai corsi?
Non esistono scadenze. Tuttavia, ti consigliamo di iscriverti almeno entro il venerdì precedente all'inizio del corso, per poter organizzare al meglio il tuo soggiorno. 

2.   Come posso ottenere un visto studenti?
Se sei cittadino di un paese appartenente alla Comunità Europea, non hai bisogno di un visto.
Se risiedi in un paese extra-europeo e vuoi restare in Italia per un periodo massimo di 3 mesi, è sufficiente un semplice visto turistico. Per un periodo più esteso, puoi avere maggiori informazioni visitando questo sito www.esteri.it.

Successivamente all'iscrizione e al pagamento della quota del corso, potremmo scrivere per te una lettera attestante le date e il numero delle ore del corso, utile all'ottenimento del visto.

3.   Quando devo arrivare a Cagliari?
Ti consigliamo di arrivare a Cagliari almeno un giorno prima dell'inizio del corso.

4.   Come posso raggiungere il mio alloggio una volta arrivato a Cagliari? 
Se arrivi all'aeroporto di Elmas, puoi raggiungere il centro città in treno (la fermata è all'interno dell'aeroporto), in taxi o con un servizio navetta. In caso di necessità, la scuola offre un servizio di transfer dall'aeroporto fino all'alloggio. 

5.   Quando dovrei lasciare l'alloggio dopo aver terminato il corso?
Di norma dovresti lasciare l'alloggio il giorno successivo al termine del tuo corso, ma è possibile prolungare il soggiorno su richiesta.

6.   È possibile prolungare il mio corso una volta arrivato?
Sì, certo! Puoi prolungare il tuo corso per quanto tempo vorrai. Puoi scegliere anche delle opzioni diverse da quella che hai prenotato all'inizio.

7.   Quanto distano gli alloggi dalla scuola e dal centro della città?
La maggior parte degli alloggi sono raggiungibili in pochi minuti a piedi, ma abbiamo anche soluzioni vicino alla spiaggia o in zone residenziali.

8.   Posso cambiare alloggio se non mi trovo bene?
Siamo sicuri che ti troverai benissimo, ma se dovessi riscontrare dei problemi, possiamo aiutarti a risolverli o eventualmente trovare per te un'altra sistemazione.

9.   Le spese per elettricità, gas e acqua sono comprese nel costo dell'alloggio?
Sì. Il prezzo dell'alloggio comprende anche le spese relative alle bollette.

10.   A che ora devo essere alla scuola il primo giorno?
Se hai scelto la tipologia del corso Standard di gruppo, dovrai arrivare a scuola alle ore 9:00 (l'orario di apertura della segreteria); le lezioni cominciano alle 09:15.

11.   Quali sono gli orari di lezione?
Se sei iscritto a un corso Standard, le tue lezioni iniziano alle ore 9:15 e terminano alle 13:00 (in caso di tre o più studenti nella classe), alle 12:05 (in caso di 2 studenti nella classe) e alle 11:20 (in caso di un solo studente nella classe). Se sei iscritto a un corso Standard Plus, oltre alle lezioni di gruppo del mattino, frequenterai un'ora di lezione pomeridiana aggiuntiva dalle 14.00 alle 14.50. Nel caso di un corso Standard Super Plus, le ore di lezione pomeridiana si svolgeranno dalle 14.00 alle 15.40.

Sono comunque possibili eventuali variazioni.

Gli orari dei corsi Duo e delle lezioni individuali sono stabiliti dallo studente, previo accordo con l'insegnante.

12.   Quanto tempo dura una lezione?
Un'ora di lezione ha una durata di 50 minuti.

13.   Quali servizi comprende la quota d'iscrizione?
La quota di iscrizione, valida per un anno, comprende il servizio di ricerca dell'alloggio, il libro ed eventuale materiale didattico aggiuntivo e il certificato di fine corso.

14.   In quali giorni posso iniziare il mio corso?
Puoi iniziare un corso di gruppo ogni lunedì, durante tutto l'anno. Per i corsi Duo e le lezioni individuali non è previsto un calendario, ma possono cominciare in qualsiasi data, a seconda delle tue esigenze.

15.   Che età hanno i vostri studenti?
La nostra scuola offre corsi sia ai bambini sia agli adulti. Abbiamo studenti di tutte le età.

16.   Da quanti studenti sono composte le classi?
Le classi di solito sono formate da circa 6 studenti.

17.   Come posso conoscere il mio livello di italiano e come mi inserirete nel corso più adatto a me?
Prima di iniziare il corso, ti verrà chiesto di compilare un test di verifica del tuo livello di conoscenza della lingua italiana. In questo modo potremo inserirti nel corso di gruppo adatto alle tue competenze.

18.   E se il mio livello non dovesse essere adeguato a quello del resto della classe?
Se dopo aver iniziato il corso il tuo livello dovesse risultare molto diverso dal resto della classe, sarai inserito in un gruppo più adatto a te.

19.   Posso utilizzare internet a scuola?
La nostra scuola è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19:45 (nel mese di agosto dalle 9:00 alle 17:00), e durante questo orario potrai avere libero accesso a internet utilizzando la nostra Sala Computer. È inoltre presente una connessione WI-FI gratuita per i tuoi dispositivi portatili.

20.   Posso prendere in prestito dei libri in italiano?
Sì. Potrai usufruire gratuitamente del servizio di prestito e consultazione del nostro materiale.

21.   Riceverò un certificato alla fine del corso?
Sì. Ti verrà rilasciato un certificato che attesta il livello frequentato, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

22.   Come posso muovermi a Cagliari?
Il modo migliore per muoversi a Cagliari è quello di usufruire del servizio urbano CTM, disponibile in tutta la città. Il costo di ciascun biglietto è di € 1,30 per una durata di 90 minuti. È possibile, inoltre, acquistare un biglietto di abbonamento mensile o un carnet da 12 corse.

23.   C'è una fermata dell'autobus nei pressi della scuola?
Sì. A pochi passi dalla scuola ci sono diverse fermate delle linee principali del servizio urbano.