MOBILE

TABLET

DESKTOP

LARGE DESKTOP

Esame CILS

La One World è sede autorizzata di esami CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera). Presso la nostra scuola si può:

  • seguire dei corsi mirati alla preparazione degli esami
  • sostenere direttamente gli esami nelle date ufficiali.

Ma andiamo a vedere, attraverso una serie di domande utili, che cos'è questa certificazione, come si può ottenere e a chi risulta utile.

Che cos'è il CILS? La Certificazione CILS è un titolo di studio, ufficialmente riconosciuto, che attesta il grado di conoscenza dell'italiano come lingua straniera. Questa certificazione è stata progettata dal Centro di Ricerca dell'Università per Stranieri di Siena e segue i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere, dal livello A1 (base) al livello C2 (massima padronanza).

A cosa serve il CILS? Questo attestato può essere utile per motivi di studio, perché permette l'accesso a scuole o università italiane, o per motivi di lavoro, perché certifica la competenza linguistica richiesta in ambiti professionali. Grazie allo specifico “modulo di integrazione”, inoltre, diventa uno strumento linguistico prezioso per tutti coloro che hanno bisogno del permesso di soggiorno per la permanenza in Italia. Per bambini e adolescenti esistono invece moduli specifici.

Quando è possibile sostenere gli esami CILS? Gli esami CILS si svolgono regolarmente secondo un calendario annuale.

Alla One World vengono attivati tutti i moduli? Sì, vengono attivati tutti i moduli, inclusi quelli per bambini e adolescenti.

Come ci si iscrive? Per iscriversi e ricevere maggiori informazioni su tempi e costi degli esami CILS è sufficiente contattare la nostra scuola. Lo staff della One World e gli insegnanti di italiano saranno felici di assisterti a 360 gradi nel percorso di certificazione della tua competenza in italiano.

Vai agli esempi di prove d'esame